Perché il 2021 dovrebbe essere qualcosa di più di un semplice Bitcoin, Ethereum

11. Januar 2021 Aus Von admin

Bitcoin non è l’unica moneta criptata nei buoni libri del mercato al momento. Infatti, anche l’Ethereum è rialzista, con l’altcoin più grande del mondo che ha superato i 1.300 dollari in classifica settimane dopo che i piani per l’ETH 2.0 sono andati a buon fine.

Guardate oltre i due

E il resto del mercato? Beh, avete il vostro Bitcoin, e avete il vostro Ethereum, ma la copertura mainstream vi farà credere che il mercato della crittovaluta inizia e finisce con questi due.

Sì, il mercato dei cripto-mercati sta raggiungendo livelli mai visti prima. Sì, la partecipazione istituzionale è ai massimi storici. E sì, grazie alle incertezze politiche ed economiche, la credibilità della Bitcoin Code come copertura è aumentata. Ma questo non significa che non ci sia nient’altro sul mercato.

Non mi credete quando dico che è così che sembra? Guarda come sono diverse le previsioni della maggior parte degli analisti per l’anno 2021. Suggerimento: non lo sono affatto.

Il punto qui è che è il momento di guardare ad alcune delle narrative e dei temi meno conosciuti che si svolgeranno nel 2021. Narrazioni non associate all’ennesimo Bitcoin ATH o all’Ethereum 2.0, ma alla parte spesso ignorata del mercato del cripto-market.

Crescita guidata dalla comunità

Ora, anche se l’espressione „spesso ignorato“ potrebbe sembrare un po‘ eccessiva, il fatto è che il resto del mercato sta assistendo ad alcuni sviluppi notevoli, nessuno dei quali sta ottenendo i plausi che merita. Ne sono un esempio gli sforzi dello spazio verso un maggiore decentramento e democratizzazione e una governance trasparente.

Consideriamo questo esempio – Come paragonereste LINK, SUSHI, YFI e SNX a COMP, ATOM, UNI e FIL? Beh, un set, il primo set, ha superato l’altro in modo significativo. Perché? Beh, secondo Jeff Dorman dell’Arca, questo è stato il caso perché il più delle volte, „i gettoni con le comunità più forti traggono il maggior valore“.

Questa è la parola chiave qui – „Comunità“. Come ha sottolineato il dirigente dell’Arca, quando i gettoni sono disponibili al pubblico solo dopo che i VC hanno già generato guadagni 10x – 100x, i detentori di gettoni non si sentono autorizzati. La crescita di tali token di comunità è una delle storie di successo degli ultimi mesi. E idealmente, dovrebbe essere anche al centro della storia di successo del mercato più grande.

Governance – Di nuovo in voga?

Poi, c’è la questione dei gettoni di Governance. Come ha sottolineato Dorman, per molto tempo questi gettoni hanno goduto di una „connotazione negativa“ a causa della scarsa partecipazione degli elettori, che di per sé era una conseguenza del fatto che non c’era nulla di utile da governare.

Ma l’acceleratore verso il 2020, e simili Uniswap hanno preso d’assalto il mercato, soprattutto grazie a una seria generazione di fatturato (infatti, „oltre 400 milioni di dollari di fatturato annuo generato da Uniswap sono in palio quando, nel marzo 2021, arriverà il voto di un cambio di tariffa)“. Non solo, ma progetti come Uniswap stanno cercando di garantire un certo grado di democratizzazione e di trasparenza sul mercato.

Questo è solo il prossimo passo nell’evoluzione di un token digitale, che dice che la governance è uguale all’equità. È un grande passo, un passo che merita plausi quanto il Bitcoin o l’Ethereum.

Conclusione

Per quanto riguarda la questione del capitale proprio, vale anche la pena di notare che nel 2021 molto probabilmente le aziende di Wall Street emetteranno i propri asset digitali, trasformando „i proprietari dei prodotti in gettoni quasi-equity“ e garantendo che i guadagni finanziari affluiscano direttamente agli utenti di una piattaforma o di un’azienda.

C’è quindi una buona ragione per credere che il 2021 sarà più di un semplice Bitcoin o Ethereum. Credendo diversamente, infatti, si corre il rischio di alimentare un mercato di punta, che potrebbe sempre essere suscettibile di crollare. Sarebbe meglio per la comunità se ciò non si verificasse, soprattutto perché questa è una critica che ha spesso livellato l’ecosistema finanziario tradizionale.